Cosa si comporta il narcisista patologico

narcisista patologico

Tabella dei contenuti

Caratteristiche del narcisista patologico

Innanzitutto bisogna distinguere chi ha degli aspetti narcisistici da chi soffre di un disturbo di personalità narcisistico, a cui si fa riferimento in questo articolo. Trovi la descrizione qui: Riconoscere il narcisista patologico.

Ecco in sintesi le caratteristiche del narcisista patologico:

  • si sente superiore agli altri e si aspetta un trattamento speciale
  • ha bisogno di costanti attenzioni
  • ha un’esagerata autostima
  • ha sempre ragione, e tutti gli altri hanno sempre torto
  • ha bisogno di essere ammirato e di sentirsi perfetto
  • non ha empatia (ignora i sentimenti anche di chi gli sta vicino)
  • sfrutta le altre persone (che hanno solo la funzione di farlo sentire importante e sostenere la sua autostima)
  • soffre di invidia e gelosia
  • esagera le sue abilità e la sua importanza
  • si offende facilmente (non tollera nessuna critica e non accetta un rifiuto)
  • si perde in fantasie sul proprio successo
  • ricerca lodi e incoraggiamenti
  • vuole associarsi a persone “speciali” come lui
  • dà per scontato che tutti gli daranno ragione e faranno come dice
  • vuole il meglio di ogni cosa
  • è egoista e arrogante

3 Tipi di narcisisti

Ci sono diverse modalità e tipi di narcisismo, che variano soprattutto nel comportamento manifesto.

Distinguiamo in narcisista classico, nascosto  e tossico.

Il narcisista classico vuole continuamente ammirazione, ha un senso smisurato della sua importanza e si mette al centro dell’attenzione. È convinto di essere superiore agli altri, che gli spetti il meglio di ogni cosa e di essere perfetto.

Il narcisista nascosto non si mette in mostra palesemente, anche se si sente altrettanto importante come il primo tipo. Invece di mettersi in mostra, si associa a coloro che ritiene importanti o che considera “speciali”.

Il narcisista tossico, chiamato anche maligno o manipolatore, ha anche altre caratteristiche, tra cui quella di non avere scrupoli. Sfrutta gli altri per il proprio vantaggio, è fortemente manipolativo, non ha problemi a ferire gli altri e non prova alcun rimorso, anzi potrebbe fargli piacere.  Per questo motivo è il tipo più pericoloso e da evitare assolutamente, in quanto profondamente nocivo per gli chi vi si relaziona. Per un approfondimento leggi qui: Caratteristiche del narcisista manipolatore.

Come si comporta il narcisista patologico

Il narcisista patologico è convinto di essere perfetto. Ciò è necessario per mantenere la sua esagerata autostima. Se la mettesse in discussione, andrebbe in pezzi e si sentirebbe profondamente frammentato. Per questo motivo compie incredibili sforzi per mantenere la sua immagine grandiosa, agli occhi suoi e degli altri.

Intimamente ha un Sé fragile e rischia di andare in pezzi se questa immagine di grandiosità dovesse crollare.Non può quindi permettere a nessuno, neanche a se stesso, di mettere in discussione quanto sia perfetto e speciale.

Di conseguenza è convinto di avere sempre ragione, è il migliore in tutto, è superiore agli altri, e tutto deve essere come dice lui.

Non vede alcun problema nel modo in cui pensa o agisce. E nel caso di un narcisista tossico, non vede niente di male nel ferire gli altri per raggiungere i propri
obiettivi.

Un difesa che mette in atto spesso è idealizzazione/svalutazione: le persone o sono altrettanto speciali come lui (quando non osano metterlo in discussione e lo accontentano e nutrono il suo ego) oppure, se non obbediscono, lo contrariano, lo mettono in discussione, saranno immediatamente svalutate e considerate la peggior specie sulla faccia della Terra.

Per il narcisista non esiste una via di mezzo. Gli altri o sono splendidi o sono da buttare.

Basta metterlo in discussione per una stupidaggine per essere svalutati.

Cercare di fargli capire che ha sbagliato, è una perdita di tempo.

Il narcisista non ammetterà mai un errore e non chiederà scusa. Neanche se il suo errore è palese e sotto gli occhi di tutti. Perchè questa ammissione comporterebbe di dover ammettere la sua imperfezione. E questo non può permetterselo. 

Quello che farà in questi casi invece è manipolare la visione dell’altro. È bravissimo a farlo, soprattutto il narcisista tossico. Manipolerà la conversazione fino al punto da far mettere in dubbio la realtà dei fatti e facendo sentire in colpa l’altro.

Parlerò nello specifico del narcisista tossico, che è quello più dannoso e subdolo, in questo articolo: Caratteristiche del narcisista manipolatore.

Trattandosi di un disturbo di personalità, bisogna tenere conto che il narcisista non si comporta così per cattiveria (di solito), ma a causa del disturbo mentale di cui soffre.

Ciò però non significa che bisogna subirlo. Il narcisista solitamente non si fa aiutare e quindi non cambia, proprio perchè non ammette di avere un problema: lui è perfetto, sono gli altri che sbagliano.

Avere a che fare con un narcisista però può arrecare molti danni, soprattutto psicologici, a chi gli sta molto vicino. Soprattutto al partner. Se hai dubbi che il tuo partner possa essere un narcisista patologico, leggi qui: Stai con un narcisista patologico?

Se senti che stai vivendo una relazione che non ti fa stare bene, non aspettare di stare peggio: chiedi aiuto.

Fonti:

Immagine: cottonbro

Testi: “Narcisista perverso” di Daniela Monti; “La Diagnosi Psicoanalitica” di N. McWilliams

 

Condividi articolo

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email